orecchie a sventola
Salute e Benessere

Otoplastica: l’intervento che cura le orecchie a sventola

L’otoplastica è un’operazione di chirurgia estetica consiste in un rimodellamento della cartilagine di entrambi i padiglioni auricolari, situati nell’orecchio esterno ossia quella parte dell’orecchio che è possibile vedere ad occhio nudo. Un esempio molto comune di chi effettua questa operazione riguarda coloro che hanno le “orecchie a sventola”.

orecchie a sventola

La procedura standard di otoplastica prevede:
Degli esami fisici e psicologici che il paziente deve effettuare prima dell’intervento per risultare idoneo,
Intervento, il quale prevede le seguenti cinque procedure: anestesia, incisione cutanea, piega cartilaginea, sutura e bendaggio.
Post intervento: questa fase coincide con il periodo di convalescenza, dove il paziente deve attenersi ad alcune regole comportamentali (come ad esempio non fumare e non assumere farmaci) in modo tale da accellerare il processo di guarigione.

Si tratta di un intervento che ha quasi sempre un riscontro positivo. Ma come la maggior parte delle operazioni è probabile che subentrino una serie di complicanze come ad esempio:
Infezioni: si possono sviluppare nella fase di incisione. Si può rimediare a questo problema con una cura di antibiotici.
Problemi con le suture: per la risoluzione di questo problema si prevede la rimozione delle cuciture,.
Insoddisfazione per l’intervento: può capitare che il paziente sia deluso dall’intervento
Coagulo sanguigno: se si verifica, è importante eliminarlo per evitare spiacevoli conseguenze.
Cicatrici: possono insorgere dopo l’incisione. Ma proprio per evitare questa controindicazione è stato introdotto un’otoplastica innovativa, chiamata otoplastica incisionless, ossia senza incisione. Essa viene effettuata applicando delle suture interne tramite l’uso di un ago che andranno a ridurre le deformità delle orecchie. L’intervento dura pochissimo (un’ora circa) e permette al paziente di ritornare alla sua vita ordinaria dopo 48 ore circa.

Maggiori info?

Visita il portale della medicina d’eccellenza StarBene.info in cui ci sono moltissimi articoli di approfondimento sull’otoplastica e i migliori professionisti a cui affidarsi per un intervento di otoplastica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *