intolleranze alimentari
Salute e Benessere

Intolleranze alimentari: Come combatterle? 2 Consigli Utili!

Per intolleranza alimentare si intende una sorta di avversione verso alcuni alimenti specifici.

Esse non vanno ovviamente confuse con le allergie alimentari, le quali si basano invece su delle reazioni immunitarie nei confronti di alcuni cibi.

Intolleranze alimentari

intolleranze alimentari

Il problema dell’intolleranza alimentare sta crescendo notevolmente in questi ultimi anni: le ragioni sono molteplici (e a volte sconosciute). Sicuramente, una delle cause principali sta in uno scorretto regime alimentare. Seguendo una dieta non equilibrata può portare a degli squilibri fisici: di conseguenza, si presentano alcune difficoltà (in particolar modo per quanto riguarda il processo di digestione) e per molte persone risulta davvero complicato convivere con questi fastidi.

Il sintomo di difficoltà gastrointestinale è quello più diffuso, ma a seconda delle intolleranze si possono classificare diverse sintomatologie (dalle più semplici alle più complesse) e possono riguardare anche altre zone del corpo umano: possono colpire il tratto dermatologico, respiratorio o persino neurologico.
Per combatterle è bene innanzitutto effettuare delle diagnosi, in modo tale da comprendere al meglio il tipo di intolleranza e la sua gravità. Nel momento in cui vengono individuati gli alimenti responsabili di queste spiacevoli conseguenze, viene prescritta dal medico una dieta specifica, che mira principalmente all’eliminazione di essi.

Chiaramente però, se si va ad eliminare delle sostanze necessarie al corretto funzionamento dell’organismo, bisognerà poi optare per delle valide alternative, in modo tale che si possa continuare a seguire uno stile alimentare sano..

I CONSIGLI DI NONNAPAPERINA

A tal proposito, ci sono molti nutrizionisti e siti web che offrono dei consigli su come migliorare questo tipo di disagio. Allo stesso tempo, non è semplice individuare chi è davvero competente e chi invece si finge esperto nel settore. Ma proprio per questo oggi vogliamo consigliarvi un sito affidabile, interessante e che offre numerosissimi suggerimenti: nonnapaperina.

In questo sito vengono trattate le intolleranze sia dal punto di vista teorico che pratico. Vengono spiegate le varie tipologie ma sono presenti anche numerosissimi consigli su come combatterle, attraverso una serie di gustosissime ricette.
Sono tantissimi i visitatori di questo portale: questo perché sta diventando sempre di più un punto di riferimento per creare pietanze gustose ed alla portata di ogni singola persona.
Se siete intolleranti al lattosio, al glutine o al nichel alimentare, nonnapaperina avrà sempre l’alternativa giusta per voi.

C’è di tutto: dagli antipasti ai primi/secondi piatti, dai sughi alle frittate, dalle insalate ai dolci e tanto altro ancora. Inoltre, sul sito è presente una sezione dedicata agli eventi ed ai contest: delle vere e proprie occasioni per conoscere al meglio il mondo delle intolleranze alimentari.

Grazie al spropositato successo che sta avendo (in particolar modo negli ultimi mesi), i gestori di nonnapaperina sono presenti anche su Instagram, YouTube, Pinterest, Twitter e tanti altri social dove anche lì potranno svelarvi tutti i trucchi per condurre uno stile di vita corretto.

Per restare sempre aggiornati sulle ricette ed i consigli di nonnapaperina, potete inoltre scaricare la loro App su Google Play ed è totalmente gratuita.
Se invece volete dare un’occhiata al sito ufficiale, vi basta cliccare su: https://www.nonnapaperina.it/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *