migliore fotocamera economica per video youtube
Fotografia

Miglior fotocamera economica per video Youtube

Rispetto a un decennio fa, essere neofiti nel mondo della fotografia e del videomaking è diventato davvero semplice. Chiunque, grazie a nuove tecnologie e alla disponibilità di programmi davvero facili da utilizzare è in grado di avventurarsi in questo mondo davvero stimolante, ovviamente sperimentando sulla propria pelle quelle che sono le reali capacità e comprendere se è questo settore è alla portata dell’amatore.

Semplificazione, è il termine appropriato per descrivere quello che le grandi aziende produttrici di apparecchiature per la fotografia stanno mettendo in atto per rendere il mercato di questi strumenti alla portata di tutti. Non solo per l’intuitività e la facilità di utilizzo ma soprattutto per i costi davvero alla portata di chiunque.

Migliore fotocamera economica per video Youtube

migliore fotocamera economica per video youtube

Un grande professionista, Enzo Alessandra, fotografo e videomaker, ci illustra all’interno del suo canale YouTube, quella che è la migliore fotocamera economica per video YouTube per coloro che vogliono iniziare a registrare per i propri blog.

Il video https://www.youtube.com/watch?v=jIj7p-2PDvg&feature=youtu.be è davvero ricco di informazioni utili circa la fotocamera eletta da Enzo Alessandra come la migliore in termini di qualità/prezzo per un entry level di tutto rispetto: la Canon EOS M10.

Si presenta come un apparecchio molto compatto, nella cui confezione troviamo batteria, carica batterie, cavetto USB, l’obiettivo 15×45 e una piccola tracolla (oltre agli immancabili libretti di istruzione). Sull’obiettivo è presente un pulsante dotato di un pulsante di blocco molto comodo per bloccare l’obiettivo.

La Canon EOS M10 è molto compatta, dalle dimensioni ridotte grazie alla sua natura mirrorless (priva di specchio). Enzo Alessandra consiglia vivamente questa fotocamera per coloro che vogliono iniziare a fare video blog su YouTube sia per la discreta qualità che offre questa fotocamera, sia per una funzionalità molto importante che è quella del piccolo schermo ribaltabile che permette quindi di guardare la propria inquadratura mentre di registra un video.

Dotata di molte funzionalità è tuttavia complicato accedere al menu dato il poco impiego di pulsanti sulla fotocamera (per via delle dimensioni ridotte), molto più semplice è invece la navigazione sullo schermo ribaltabile dotato di touch screen.

Questo gioiellino è una vera occasione per coloro che vogliono iniziare a produrre contenuti di qualità su YouTube, con una spesa di soli 300/330 Euro nella versione Kit. Buono il focus della fotocamera, con un discreto riconoscimento facciale e qualche difficoltà al buio, nel complesso in condizioni normali emerge tutta la qualità Canon nel focus.

Una pecca, riscontrata da Enzo Alessandra sta nella mancanza di un attacco per microfono esterno, per via di una non ottimale qualità audio riscontrata nelle sue prove fatte in ambiente esterno, riportate anch’esse nella sua video-recensione.

La qualità video della Canon EOS M10 è buona, con una risoluzione di 1080p e 30 fps che per YouTube va benissimo, mentre se si vuole raggiungere i 60 fps, la risoluzione scende a 720p.

Nella prova della fotocamera, si possono apprezzare le qualità di questa fotocamera, sia in situazioni in cui i soggetti sono in movimento (come gli animali allo zoo), sia in situazioni di scarsa luminosità (lo scatto al monumento in notturna). Sicuramente i risultati sono straordinari anche grazie alla bravura di Enzo Alessandra, ma la qualità della fotocamera è indiscutibile!

Ecco il video recensione:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *