Quanto Guadagna

Quanto guadagna un tassista?


In Italia esistono tantissime persone che svolgono la mansione di tassista.
Può sembrare una categoria accessibile a tutti ma in realtà ci vogliono alcuni requisiti essenziali per poter essere assunti, come ad esempio avere almeno 21 anni, possedere almeno la patente B, non avere precedenti penali, essere iscritti al ruolo provinciale di conducenti di veicoli adibiti al servizio specifico e tanti altri aspetti che ne certifichino l’idoneità.

Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna un tassista?
Bisogna innanzitutto dire che chi intraprende questo percorso deve investire dei soldi nell’acquisto di una licenza che varia a seconda del comune di riferimento.
Trattandosi di una libera professione è difficile fornire delle cifre ben precise, anche se ultimamente si sta pensando di adattarsi alle norme internazionali, rendendo il tutto più chiaro (in termini di norme) e specifico.
Per ora però si può dire che mediamente un cliente spende 1 euro1,50 euro a km (il prezziario può variare anche in base agli orari) e già da questo potete intuire quanto può incassare un tassista. E’ chiaro che qui la clientela gioca un ruolo fondamentale: se si lavora per numerose ore al giorno in una grande città, si può arrivare a percepire anche più di 3000 euro al mese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *