Quanto Guadagna

Quanto guadagna un sommelier


Il sommelier è sicuramente una delle figure principali del mondo della ristorazione. Il suo compito principale è quello di assaggiare i vini, testandone in maniera perfetta il sapore, il retrogusto e la consistenza, oltre a suggerire una serie di abbinamenti (in termini di cibo).

Può sembrare un mestiere sciocco e alla portata di tutti ma non è affatto così: per poter diventare sommelier bisogna innanzitutto frequentare un istituto alberghiero e poi specializzarsi nel settore. Ma quanto guadagna un sommelier?

Stando a una serie di statistiche, di media un sommelier guadagna quasi 40.000 euro l’anno: in alcuni ambiti essi vengono retribuiti meno di 2000 euro al mese ma se si è ospiti in location stellari beh… gli stipendi salgono a più di 4000 euro! Non male vero? A volte però, non si percepisce un guadagno fisso bensì saltuario (ad esempio se si è invitati di tanto in tanto a degli eventi).
E ci sono anche i guadagni extra, legati all’aspetto pubblicitario: se un sommelier è in grado di far vendere ad un’azienda vinicola un tot di bottiglie (proprio grazie alle sue recensioni), può spesso ricevere una percentuale non indifferente.

Per ricoprire questo ruolo ci vuole molta dedizione e in un certo senso bisogna essere portati: non è mica cosa da tutti avere un palato sopraffine!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *