Io Ho Denunciato
Notizie

“IO HO DENUNCIATO” riceve il Premio Legalità

“Io Ho Denunciato”, film prodotto da CinemaSet e diretto da Gabriel Cash vince quest’anno il Premio Legalità 2019. Il film è scritto da dall’autore Paolo De Chiara e coadiuvato dall’Avv. Enzo Guarnera , con protagonisti  Dario Inserra, Simona Di Sarno, Matteo De Buono e Matteo Lombardi.

Nel corso della Notte Bianca Della Legalità, tenutasi nel comune di Fiumicino lo scorso 19 ottobre, il “Premio Legalità 2019” per miglior sceneggiatura e regia è stato assegnato al film “Io Ho Denunciato”.

La manifestazione è giunta alla sua IV edizione, grazie ad Arcangela Galluzzo, delegata alla legalità del sindaco, e alla collaborazione con l’Osservatorio tecnico-scientifico sulla Legalità, sicurezza e anticorruzione della Regione Lazio, Avviso pubblico, la Rete nazionale delle regioni e degli enti locali antimafia, Raccontiamoci le mafie, Associazione quote merito, Noi associazione antimafia, Pro Loco Fregene  e dei Giornalisti Cinematografici.

E’ stato fondamentale sottolineare il valore di denuncia di quel cinema di impegno civile che ha ritrovato una nuova stagione di vivacità.

La trama del  film Io Ho Denunciato è un viaggio nei meandri dell’anima di un uomo che trova il suo riscatto nella giustizia e nella legalità.

Questo grazie alla magistratura, alle forze dell’ordine e al suo legale.

E’ una miscela di emozioni che solo vedendo il finale ci dirà se potrà risultare vincente.

Nell’opera si descrivono i sentimenti, le paure, l’ansia, gli affetti mancati, le incertezze e la soddisfazione di chi ha ricevuto la protezione da parte dello Stato.

Le premesse sembrano essere ottime.

E’ un film realizzato per essere fonte d’ispirazione soprattutto per studenti, giovani e cittadini, capace di motivare ed entusiasmare, e di racchiudere in sé i valori della legalità, senso civico e solidarietà.

Tante sono le richieste pervenute dagli istituti scolastici di varie regioni italiane per la proiezione del film.

Una richiesta così ingente che lo staff organizzativo, soddisfatto dell’andamento, è stato colto di sorpresa. e per esaudire tutte le richieste giunte fino ad oggi in sede, ha dovuto riorganizzarsi aumentando il proprio personale.

Io Ho Denunciato

La dichiarazione di Antonio Chiaramonte

“Io Ho Denunciato” è un successo prodotto dalla CinemaSet, e proprio a riguardo si è espresso il presidente e produttore cinematografico Antonio Chiaramonte.

“Avevo letto il romanzo, e quando l’autore mi ha contattato per propormi la sua sceneggiatura, e farla diventare un’opera cinematografica, ho detto subito sì.

Il motivo è semplice: perché credo che questa storia sia molto importante e debba essere raccontata al più vasto pubblico possibile. 

La mia produzione si batterà sempre in difesa della libertà e di tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile.

Un premio che mi gratifica e mi rende orgoglioso, soprattutto perché il film è stato già riconosciuto con un premio cosi autorevole alla sua prima proiezione ufficiale.

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente la delegata del sindaco di Fiumicino Arcangela Galluzzo, la Regione Lazio,Radio Radicale, Avviso Pubblico e i giornalisti cinematografici intervenuti in giuria ”.

Io Ho Denunciato” è solo il primo degli impegni civili portati avanti dalla casa di produzione CinemaSet.

Infatti è già in programma la realizzazione di un nuovo film che questa volta parlerà di un’altra importantissima tematica che affligge anche il nostro paese: il femminicidio.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *