guglielmo alessio
Notizie

Agronomia di Guglielmo Alessio: leader nel settore della coltivazione in serre

Agronomia Srl è un’azienda leader nel settore della produzione di insalate e derivati, fondata da Guglielmo Alessio nel 2004. Grazie alle abilità del suo fondatore e gestore, Agronomia è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni passando dall’essere una realtà locale alla conquista del mercato italiano e non. Ad oggi l’azienda vanta oltre 130 ettari di territori sparsi nella provincia di Bergamo, in quella di Lecce dove è stato ideato e messo a punto il sistema di coltivazione Out Ground e in Germania. Dal 2014, infatti, Agronomia Srl ha uno stabilimento in Baviera allo scopo di ampliare ulteriormente i propri rapporti commerciali.

La crescita di Agronomia Srl è stata determinata anche, se non soprattutto, dal sistema di coltivazione in serra Out Ground. Il sistema Out Ground è stato, per anni, soggetto a studi, analisi e modifiche. Gli studi, condotti da diversi enti tra i quali l’Università del Salento, hanno portato all’ottimizzazione di un sistema che rappresenta, ad oggi, il cavallo di battaglia di Agronomia Srl. Quando, all’inizio, Agronomia Srl iniziò ad occuparsi di questo sistema, lo scopo finale sarebbe stato quello di ottenere una serie di prodotti alimentari con una concentrazione di nitriti quanto più bassa possibile. Con l’avanzare degli studi, il sistema ha dimostrato di implicare una serie molto lunga di vantaggi che vanno dal minor uso di fitofarmaci ed altri agenti chimici a produttività più alte. Il ciclo vitale delle piante coltivate diminuisce in modo significativo, quello della lattuga può ridursi fino ai 20 giorni nel corso dei mesi estivi e la produttività per unità di superfice è decisamente superiore rispetto alle medie. La struttura della serra può essere modificata nel corso delle stagioni e l’ambiente interno viene monitorato da un sistema di controllo computerizzato detto Galcon in grado di correggerli tempestivamente. L’ambiente così controllato è meno suscettibile all’attacco di parassiti ed infestanti e ciò permette di ridurre in maniera significativa l’utilizzo di antiparassitari ed altre sostanze chimiche utilizzate per migliorare le difese della pianta.

Nel corso degli anni Agronomia Srl è cresciuta notevolmente ed il suo fondatore nonché proprietario Guglielmo ha sviluppato dei rapporti di collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università di Lecce e il Volcani center di Tev aviv, enti che hanno partecipato agli studi legati alla messa a punto del sistema Out Ground. Inoltre i prodotti di Agronomia Srl vengono commercializzati da Conad, Eurospin, Esselunga ed altre catene di supermercati diffuse in Italia ed in Europa. Sui banconi di questi supermercati potrete trovare le insalate imbustate e lavate targate Agronomia Srl.

Guglielmo Alessio, prima di fondare Agronomia Srl, fondò Custiodia Srl nel lontano 1989. Si tratta di una società di consulenza e strategica e professionale che propone interventi a supporto dell’alta direzione delle piccole e medie imprese italiane. Maggiori informazioni a riguardo potete reperirle sul loro sito web ufficiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *