Papa Francesco affronta ogni domenica una tematica differente. Questa volta ha voluto spendere qualche parola in merito ai matrimoni ed in particolar modo alla questione divorzi.
Il suo è un concetto abbastanza flessibile (stando alle rigide regole della Chiesa Cattolica) e il suo intento sembra più che altro quello di diffondere amore e di vedere la bellezza nelle piccole cose della vita quotidiana.
Ecco alcune sue parole:
“Il matrimonio è una predica silenziosa a tutti gli altri, una predica di tutti i giorni. È doloroso quando questo non diventa notizia: i giornali, i telegiornali non ne parlano mai. Notizia è lo scandalo, il divorzio, le persone che si separano, a volte si devono separare, come ho detto, per evitare un male maggiore. Ma l’immagine di Dio non è notizia. E questa, invece, è la bellezza del matrimonio. I coniugi sono a immagine e somiglianza di Dio. E questa è la notizia nostra, la notizia cristiana”.
Ed ha aggiunto: “Noi non dobbiamo soffermarci sul fatto se si possa o meno dividere un matrimonio. Alle volte accade che non il rapporto non funzioni e allora è meglio separarsi per evitare una guerra mondiale, ma questa è una disgrazia. Andiamo a vedere il positivo. l’amore è capace di fare vivere innamorati tutta una vita: nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia. Questa è la bellezza”.